sabato 5 luglio 2008

Cos'è l’eleganza oggi: saper scegliere!


Quando si pensa all’eleganza classica, la prima immagine che viene in mente sono le dive anni Quaranta, o i ricevimenti dell’alta società. Come si concilia questa idea di eleganza con la vita di oggi? Cos’è l’eleganza, e come si diventa eleganti?
Il termine eleganza deriva dal verbo latino eligere, che significa scegliere.
L’eleganza è perciò qualcosa che si può coltivare. È frutto delle scelte che si fanno e del modo in cui ci si presenta. Saper scegliere è una delle cose che rendono l’eleganza necessaria nel mondo in cui viviamo. Abbiamo infinite scelte da fare in ogni campo, dalla marca dei jeans ai programmi televisivi. Eppure, nonostante la straordinaria varietà di opzioni, tendiamo all’uniformità, cerchiamo di omologarci per sentirci parte della società, ci impegniamo per vivere e somigliare a tutti gli altri.
Essere eleganti significa fare scelte ispirate al nostro gusto e sviluppare il nostro stile, unico e personale. Essere eleganti, al giorno d’oggi, significa soprattutto essere autentici.
L’eleganza si raggiunge con l’esperienza. Gli adolescenti si lasciano sedurre dalle mode e dalle tendenze del momento, ma raramente sono eleganti. Essere eleganti implica un certo grado di raffinatezza, e quella sicurezza di sé che consente di fare delle scelte.
L’eleganza è dunque una questione di scelte, ma è anche la capacità di farle di un certo tipo. Indossare un top molto aderente, scollato e con l’ombelico scoperto, a un ricevimento formale che prevede l’abito da sera non è una scelta molto felice, anche se innegabilmente resta a tutti gli effetti una scelta.
Ma come si fa a sapere cosa e quando scegliere? Da dove si comincia?

Porvate a leggere Eleganza, è un inizio promettente!

Nessun commento:

Posta un commento