mercoledì 2 giugno 2010

La valigia delle vacanze: il beauty della globetrotter


Ed eccomi qui di nuovo con qualche suggerimento per il mini beauty della globetrotter che viaggia solo con il bagaglio a mano. Come sapete, le nuove normative di sicurezza prevedono forti restrizioni al trasporto di liquidi a bordo degli aerei (qui trovate la pagina ufficiale dell'Enac)

Procuratevi innanzitutto un sacchetto trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 l, cioè di dimensioni di circa cm 18 x 20; vanno benissimo i sacchetti per congelare gli alimenti che trovate al supermercato! La capacità massima dei flaconi contenuti nel sacchetto deve essere 100 ml (date un'occhiata alle confezioni delle vostre creme: quasi tutte si aggirano tra 25 e 75 ml, quindi potete metterle nel sacchetto senza problemi).

I "5 pezzi difficili" sono: dentifricio, deodorante, shampoo/bagnoschiuma, balsamo e crema corpo.
Che fare? La risposta più ovvia è: comprali quando arrivi.
Altrimenti, ecco i miei "escamotage":
1. Mi servono davvero tutti? Sì!
2. Posso usare uno lo shampoo come bagnoschiuma? Certo!
3. Posso usare uno shampoo arricchito di balsamo come bagnoschiuma? Ovviamente!
4. Mi servono davvero 750 ml di prodotto se sto via 15 giorni? Probabilmente no!
E allora la soluzione sta nel travasare lo shampoo/balsamo in una confezione da 100 ml e diluirlo con acqua al momento dell'uso (oltretutto, lo shampoo diluito è molto meno aggressivo per i capelli).

Lo stesso procedimento di "travaso" lo potete fare con la crema idratante per il corpo. Personalmente da anni mi sono convertita all'uso dell'olio (tipo olio baby) da stendere sulla pelle ancora bagnata: idratazione ottima e massima facilità di travaso (e ne basta pochissimo: con un contenitore da 50 ml avete abbastanza olio per 3 settimane).

Veniamo al deodorante: ho risolto il problema del trasporto adottando i cristalli all'allume di potassio; è vero che tende a seccare un po' la pelle, ma è un ottimo antisettico e serve anche da disinfettante per piccole ferite.

Il dentrificio si trova nei supermercati in confezioni grandi e meno grandi; scegliete le più piccole o comprate uno di quei set da viaggio con spazzolino e dentifricio mini.

Un ottimo posto per acquistare flaconcini e affini è Muji, che ha negozi in varie città italiane ma consente di fare anche acquisti online (ha cose bellissime, very cool, minimalismo giapponese).

E per finire, mettete nel sacchetto tutti i campioncini che pensate vi possano servire (profumi, cremine per gli occhi e vica dicendo). Il sacchetto non deve straboccare, perciò limitatevi allo stretto necessario, tanto la crema anticellulite che a casa non mettete mai, non vi servirebbe neppure in viaggio). Ricordatevi che anche lucidalabbra e mascara rientrano nei liquidi. Fate un po' di prove e vedete se riuscite a compattare il tutto nel sacchettino trasparente... Tenetelo bene a portata di mano perché è probabile che vi chiedano di vederlo quando passate dagli infrarossi in aeroporto.

E se proprio non ce la fate, e che sarà mai: spedite il bagaglio in stiva!

In ogni caso, leggete bene le istruzioni dell'Enac (vedi sopra) e se avete domande, postate un commento: farò del mio meglio per rispondervi.

Buon viaggio
Cristi Around-the-World

PS: Qualche trucco per gestire al meglio i trucchi (il maquillage insomma)... Leggete le regole essenziali a pg. 75 del Little Pink Book Eleganza.

E non perdetevi i preziosi suggerimenti di Marina Misiti in Donne con la valigia

Nessun commento:

Posta un commento