lunedì 19 settembre 2011

Jeans: si possono stringere con un lavaggio?


Comprare un bel paio di jeans non è mai stato facile. Oggi però è un po' meno complicato che in passato: ci sono marche che producono modelli fatti per ogni forma fisica. Nei negozi Levi's, per esempio, sopratutto in quelli americani, prima di darvi qualche modello da provare, vi prendono tutte le misure, fianchi, vita, lunghezza della gamba e del cavallo. Poi fanno i loro calcoletti e arrivano con il responso, classificandovi tra le bold, demi o sligth curve. Poi vi interrogano sulle vostre preferenze per quanto riguarda il taglio della gamba e l'altezza della vita, ma vi consigliano anche sul taglio che meglio si adatta alla vostra figura (e anche all'età). Non ultimo: se sono seri, vi daranno anche qualche consiglio sul colore. Non insistete per un colore chiaro se ve lo sconsigliano vivamente: di solito non sbagliano.

Finalmente vi propongono una serie di modelli, ovviamente azzeccando perfettamente la vostra taglia e la lunghezza della gamba. Provateli con calma. Il vostro commesso sarà nei dintorni per darvi un consiglio spassionato, dal momento che il suo obiettivo non è solo vendervi un paio di jeans, ma vedervi lasciare il negozio pienamente soddisfatte con la certezza che tornerete.  Ora, se trovate un paio di jeans che vi calza a pennello ma il commesso vi dice che dovreste prendere una taglia più piccola, anche se vi stringe un po', dategli retta! Non c'è niente di peggio che trovarsi, a due settimane dall'acquisto, con il vostro jeans ideale che improvvisamente vi è largo sul lato b e sulle gambe, e balla in vita. Ripensando al commesso che diceva: soffri per qualche giorno, poi vedrai che la taglia più piccola ti starà a pennello, mangiatevi pure le mani per aver insistito sulla taglia più grande che non vi strizzava. Aveva ragione il commesso e, benché siate uscite soddisfatte dal negozio, ora sapete che avreste dovuto dargli ascolto.

Se vi venisse la tentazione di fare un lavaggio ad alta temperatura nella speranza di farli stringere, non fatevi illusioni, soprattutto se hanno una percentuale di elastan: non solo rischiate di farli sbiadire, ma non otterrete il risultato voluto. Sembreranno più stretti appena li indossate ma, due ore dopo, saranno larghi quanto prima se non di più. Se avete del buon tempo e una buona sarta, potete provare a farveli stringere. In genere però non ne vale la pena: il risultato non è (quasi) mai convincente. Non vi resta che regalare i jeans troppo grandi a qualcuno che possa riempirli come si deve (oppure tentare di venderli su ebay) e comprarne un paio nuovi, stesso modello ma una taglia più piccola.




Se avete altri dubbi sulla scelta dei jeans, la loro cura, come provarli e comprarli, non vi resta che leggere il Little Pink Book Jeans: con un investimento di soli 9,90 euro, potete risparmiare un sacco di soldi evitando l'acquisto di jeans sbagliati!


Le illustrazioni sono di Paolo Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento