mercoledì 1 luglio 2009

Barbecue: salse e condimenti


Le belle giornate di settembre, ancora calde e forse un po' lente dopo la pausa estiva, invogliano a invitare gli amici per fare una bella grigliata. Voi il barbecue da giardino lo avete comprato il maggio scorso, poi a giugno ha piovuto sempre e non siete mai riusicti a usarlo; a luglio e agosto gli amici erano tutti via...Che cosa aspettate a darvi da fare adesso?

Ok, avete comprato l'attrezzatura ma non siete dei cuochi esperti? Nessun problema: se fate un salto in libreria trovate il maneggevole e simpatico Little Black Book del Barbecue. Oltre a darvi interessanti notizie sull'origine del nome e la tradizione della cucina sul fuoco, questa piccola guida è soprattutto ricca di ricette e salse, come l'ottima SALSA VEGETARIANA dall'aroma paradisiaco.
Ecco cosa serve: 50 g di burro, 5 scalogni finemente tritati, mezzo peperone verde tritato, 3 gambi di sedano tritati, 1 carota tritata, 1 bicchiere di vino rosso secco, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaino di senape, 50 ml d'acqua, una spruzzata di salsa Worchester e un pizzico di sale.

Ed ecco come prepararla: In una casseruola saltate le verdure tritate nel burro per 20 minuti, finché non diventano morbide e brune. Frullate. Rimettete nella casseruola e aggiungete il vino, l'aceto balsamico, la Worchester, la senape e l'acqua. Fate asciugare per circa 25 minuti.

Lascerete tutti a bocca aperta!

Nessun commento:

Posta un commento