venerdì 25 febbraio 2011

Dieci mete da non perdere: cicloturismo nel mondo

Se state meditando di fare un viaggio in bici la prossima estate, ecco dieci suggerimenti di mete che potrebbero interessarvi:

1. La ciclovia del Sole, Sicilia. Profumata quando sbocciano i fiori d’arancio, intensa tutto l’anno, è una delle ciclovie più suggestive d’Italia. La fatica delle pedalate è ripagata dalla cucina locale: mai salire in sella se non avete preso una granita.

2. Isola di Wight, Inghilterra. Morbide colline verdi, villaggi silenziosi e le scogliere mozzafiato, bianche come la neve e alloggi e pub fantastici per il meritato riposo.

3. L’anello di Ciano, Lagastrello, Fivizzano, Cerreto, Toscana. Percorso con dislivelli medi sull’Appenino tosco-emiliano, richiede un po’ di allenamento ma ripaga con paesaggi incantevoli.

4. Provenza. Le colline del Luberon sono percorse da piste ciclabili magnifiche, tra rovine romane, castelli
medievali e vigneti e, naturalmente, distese di lavanda. Una meta per un lungo week end a giugno.

5. Friuli-Venezia Giulia. Il percorsi ciclabili di questa regione sono numerosissimi. Se siete ben allenati provate il percorso circolare impegnativo che da  Cividale porta in Slovenia e a Prossenicco.

6. Contea di Clare, Irlanda. Se non temete la pioggia, non mancate ke spiaggie dorate e le scogliere di Moher con vista panoramica sull’Atlantico. Tra campagna e pub, dai paesaggi lunari di Burren alla sensuale campagna dell’interno, un viaggio per appassionati di paesaggi vari e di Guinnes.

7. Isole di San Juan Islands, stato di Washington, USA. Partendo in traghetto da Seattle si arriva in questo arcipelago tranquillo. Le isole coperte di foreste, sono suggestive e affascinanti, i percorsi facili e panoramici: rischiate persino di avvistare foche, leoni marini e forse qualche roca al largo.

8. La Farola, Cuba. Dalle creste della catena di Baracoa, scendete nelle gole coperte da vegetazione tropicale. Un percorso per ciclisti allenati, che ripaga per i panorami favolosi e l’atmosfera indimenticabile dell’isola.

9. National Highway 1, Vietnam.  Lungo al costa vietnamita da nord a sud, con dislivelli impegnativi, questo percorso attraversa paesaggi mozzafiato tra risaie, montagne, mare e villaggi rurali fuori dagli itinerari turistici.

10. Costa ovest della Tasmania. Incontaminata e selvaggia, punteggiata di cascate, alture e paesini dal gusto esotico. Per chi ama le mete lontane.

Nessun commento:

Posta un commento