venerdì 18 marzo 2011

Come chiamo il mio bambino

Little Pink Book  Come chiamo il mio bebè
Secondo l'Istat, i genitori italiani tornano a scegliere nomi tradizionali per i loro neonati. Dopo anni di Kevin e Oceano e altre fantasiose creazioni, le statistiche danno Giulia e Francesco tra i nomi più gettonati. Tengono bene anche Sofia, Jacopo, Martina, Matteo, Lorenzo, Chiara, rispunta Antonio tra i nomi maschili più amati, mentre l'intramontabile Francesca si mantiene stabile.

I genitori, consapevoli del fatto che il nome si porta per sempre, sembrano sempre più attenti nella scelta: cercano assonanze con il cognome, oppure nomi brevi, tradizionali ma non stravaganti. Maria, un tantino in ribasso, resiste nei nomi combinati: Maria Stella, Maria Laura, Maria Chiara, mentre sempre più rari sono i Giovanni Maria che negli anni Sessanta piacevano (ma il Maria non se lo filava nessuno).

Sempre più spesso, inoltre, s'impone la moda (o forse il vezzo) dare ai figli nomi che cominciano con la stessa lettera: nelle ormai poche famiglie che hanno più di un bambino si trovano così Arianna, Andrea, Adriana, oppure Giorgio, Guido e Giada, o Carlo, Chiara e Caterina e così via.




Nessun commento:

Posta un commento