domenica 27 marzo 2011

Un oasi in casa: la terrazza

                                                                                                                                                                                                                                                                      
Un balconcino o una terrazza sono un'estensione preziosa della casa, soprattutto con la bella stagione. Con un po' di impegno, potete trasformare il vostro spazio all'aperto in una stanza verde da vivere e apprezzare per molti mesi.

Una cortina verde sulla terrazza, inoltre, isola dai rumori e dalle polveri urbane ed è bellissima da vedere, oltre a offrire un'occasione di svago per cimentarsi con coltivazioni di piante, fiori ed erbe aromatiche. 
Se il vostro balcone è trascurato da troppo tempo, forse è venuto il momento di farvi un piccolo regalo e trasformarlo in un garden roof!
Classico italiano, lineare moderno, rustico e campestre, mediterraneo o etnico: scegliete lo stile che vi piace e con pochi passi azzeccati potrete godere di verde e fiori come contorno al vostro nuovo salottino estivo.


Da dove si comincia?
Intanto bisogna farsi un'idea dei pezzi fondamentali: i vasi o contenitori che, per dimensione, costo e piante che vi si mettono a dimora, sono i più impegnativi e perciò quelli che più difficilmente in seguito si avrà cuore di rimuovere. Se non si hanno le idee chiare sul progetto complessivo, conviene cominciare con arbusti o piccoli alberi in contenitori classici e poco appariscenti. Chi invece ha già un'idea chiara può puntare subito sull'acquisto in blocco di vasi, piante e arredi.

E ricordate che un terrazzo vive con le stagioni e può mutare secondo il vostro gusto negli accostamenti di colori e profumi. Siete ancora in tempo per interrare bulbi e rizomi di dalie, gladioli, tuberose e agapanti che fioriranno per tutta l'estate e fino all'autunno.

Per saperne di più, Paola Celli dispensa i consigli pratici e utili per balconi succulenti, terrazze ombrose o aromatiche, su come creare e mantenere viva una terrazza verde e fiorita: piante, vasi, attrezzatura, tecniche di coltivazione e piccoli trucchi per l'allestimento.

Nessun commento:

Posta un commento