lunedì 6 dicembre 2010

Tiffany sotto l'albero a Milano

Lo scambio equo tra Tiffany e Milano - tratto da il Sole 24 Ore

"Mettere uno stand in piazza Duomo a Milano per vendere gioielli nei giorni di Natale è come disporre un bar mobile in un'oasi nel deserto. Milano è la città più ricca del Nord, e il luogo è il più affollato della città più ricca. Complimenti a Tiffany, dunque, che per vendere i suoi gioielli ha avuto l'idea di mettere proprio lì un grande albero di Natale illuminato. E congratulazioni al Comune che, dopo varie polemiche, ha risolto decidendo di imporre una "gabella" del 9% sulle vendite. In beneficenza. Ci pare un ottimo scambio, che va nella direzione di un mercato equo."

E se qualcuno sta pensando di andare da Tiffany, fosse anche solo per guardare le meraviglie dell'oreficeria e dei diamanti, non potrà non fare prima un salto in libreria per acquistare Diamanti di Patrizia di Carrobio, una guida personale alle pietre più belle del mondo, scritta da una delle più affermate intenditrici di diamanti, appunto, del mondo. Nel suo ufficio in 5th Avenue a New York, Patrizia acquista e vende diamanti e gioielli, tratta ogni giorno con i più esperti tagliatori di queste pietre durissime, e sorride accarezzando con gli occhi (e con le mani) pietre dal valore stratosferico, creazioni di Bulgari, di Van Cleef e Arpels e, naturalmente, di Tiffany (il negozio magico dell'intramontabile film Colazione da Tiffany è a pochi passi).

Dopo aver letto Diamanti non guarderete più i gioielli nello stesso modo. Avvicinandovi a un anello di diamanti vi sentirete di doverlo osservare a fondo, di riconoscerne la montatura, il metallo, il taglio e, se avete buon occhio, la purezza. Resterete incantate davanti a un solitario e, ancora di più, a un taglio smeraldo con baguette laterali. Che vogliate acquistare una pietra o meno, che la vogliate regalare o sognate che vi sia regalata, questa piccola guida personale vi aprirà orizzonti sconosciuti, rivelandovi segreti, curiosità e piccole storie che vi divertiranno, informeranno e, soprattutto, vi faranno sognare spendendo solo pochi euro.

Nessun commento:

Posta un commento