domenica 23 gennaio 2011

Borse, It-bag e personalità

Milioni di bag-addict esplorano quotidianamente siti e riviste di moda per tenersi aggiornate sulle novità nel settore e scrutano con occhio indagatore le foto delle celebrity del momento sperando di adocchiare la nuova It-bag. Ma la borsa è prima di tutto personalità e modo di essere, rispecchia chi siamo e non c'è da stupirsene perché persino Sigmund Freud l'aveva capito e aveva trovato una risposta alle scelte delle donne, meno frivole e superficiali di quanto certi uomini possano sentenziare.
Freud aveva dedotto che le borse e le scarpe rappresentano l'utero femminile e che le diverse varietà di questi accessori "svelano" il modo in cui la donna vive la propria sessualità: le donne che scelgono borse ampie e capienti, senza tracolla o nei toni del marrone, hanno uno spiccato senso materno. Le donne che, invece, preferiscono borse piccole, clutch bag e borse gioiello, favorendo l'estetica alla comodità, mostrano una personalità che punta alla seduzione, rientrando così nella categoria della donna-amazzone. Così Freud descriveva le donne dalle borse piccole e i tacchi a spillo.

Non sono certo solo due le categorie in cui è possibile ritrovarsi, ma fa i due poli opposti esistono infinite personalità che le donne svelano inconsciamente al mondo scegliendo semplicemente una borsa o un'altra.


Tratto dal Little Pink Book Borse di Sonia Tiffany Grispo di Trend & The City

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