mercoledì 3 novembre 2010

Diamanti di Patrizia di Carrobio

Acquistare o regalare un diamante è un passo importante che suggella alcuni momenti fondamentali della vita: una promessa di matrimonio, l’arrivo di un bambino, la conferma di un legame d’amore, o anche la soddisfazione personale di acquistare e possedere una pietra per sé. 


Spesso si è portati a pensare che i diamanti siano una spesa voluttuaria, al di fuori della nostra portata, ma non è così. Si tratta in realtà di un investimento che la maggior parte di noi è in grado di sostenere e, anzi, è sorprendente scoprire quante pietre splendide si posso trovare a prezzi di gran lunga inferiori a quanto potevamo immaginare. Basta avere qualche accortezza: conoscere le “quattro C” (Cut, Carat, Colour e Clarity – Taglio, Caratura, Colore e Purezza), individuare il gioiello giusto, fidandoci del nostro gusto e del nostro istinto per gli affari. 


Diamanti vi conduce attraverso le storie, le leggende, i luoghi, le regole e i segreti di un mondo, incantato ma reale, narrato in punta di piedi con spirito e divertimento, da una donna che dei diamanti ha fatto la sua professione. 


Questo piccolo libro offre inoltre molte informazioni pratiche, come le regole per la conservazione delle pietre, i consigli per trovare le occasioni più interessanti, i segreti del Diamond District e molto altro ancora. Diamanti è il primo titolo della nuova collana Little Book. Il volume è arricchito dalle tavole illustrate di Paolo Orlandi. 


L’autrice, Patrizia di Carrobio, è nata a Montréal ed è vissuta tra Milano, Bruxelles, Roma, Londra e New York. Nel 1980 è stata una delle prime banditrici d’asta da Christie’s a New York, dove in pochi anni è diventata responsabile del reparto gioielli. Oggi vive a New York, ma ha lasciato Christie’s per dedicarsi al commercio di diamanti, gioielli e pietre preziose, che “racconta” con passione e competenza, rendendoli accessibili ma lasciandone inalterato il fascino. 


Nelle migliori librerie a partire dal 3 novembre

Nessun commento:

Posta un commento