lunedì 15 dicembre 2008
Natale: ricette, decorazioni, canti e leggende
Ok, mancano ancora settimane a Natale (solo 6 a pensarci bene), ma c'è già chi gira per negozi a caccia di regali, pensa alle decorazioni per l'albero e la tavola, e si domanda come rallegrare il palato di famigliari e amici in occasione delle feste. Il Little Red Book di Natale è una simpatica raccolta di ricette natalizie regionali, arricchita dalla storia della festa più amata dell'anno, la leggenda di Babbo Natale e molto altro. Vi è anche una nutrita sezione dedicata alle decorazioni per la casa e la tavola. Insomma, è un piccolo e prezioso alleato per chi ama questa festa, e un grazioso piccolo dono che sarà molto gradito.
Lo trovare nelle migliori librerie e su www.ibs.it
sabato 6 dicembre 2008
Sinterklaas è arrivato!
Se ci interroghiamo sulle origini di Babbo Natale, dobbiamo spostarci nell'Europa settentrionale e, soprattutto, in Olanda, dove il culto medievale di San Nicola (Sinter Klaas) ha fatto da base per l’evoluzione del moderno Babbo Natale. È il 5 dicembre, infatti, il giorno più atteso dai bambini d'Olanda, Belgio e Lussemburgo: secondo la tradizione, Sinter Klaas trascorre buona parte dell'anno in Spagna, dove annota su un grande libro rosso tutto ciò che riguarda il comportamento dei bambini. A metà novembre, accompagnato dal fedele servo “Zwarte Piet”', a cavallo del suo bianco destriero, parte alla volta dei Paesi Bassi con una nave carica di doni che arriva ad Amsterdam. La notte del 5 dicembre il Sint e Zwarte Piet cavalcano sopra i tetti ed entrano nelle case dove trovano, accanto al camino, scarpe o zoccoletti di legno contenenti qualche carota per sfamare il cavallo. Zwarte Piet lascia in cambio peppernoten e speculaas (dolcetti a base di cannella e zenzero), lettere di cioccolato e altri dolcetti. Ma nel sacco di Zwarte Piet ci sono anche patate o carbone per i bambini che non sono stati così buoni.
Questa leggenda e molto altro sono narrati nel Little Red Book di Natale di Astraea, in libreria.
lunedì 1 dicembre 2008
Glamour: Little Pink & Little Black Book da borsetta
"Little Book sono eleganti manuali, rifiniti nei minimi dettagli delle grafiche e dei colori, così belli che ti aspetteresti di vederli in mano a Carrie in “Sex and The City”. Il formato pocket (110x150 mm) mi ricorda tanto i miei amati Moleskine e, come la famosissima agendina nera, nascono per essere portati sempre con se, nella borsa, o in valigia, perchè di un Little Book si può avere sempre bisogno. La collana prevede due tipologie di manuali: i Little Black Book, dedicati all’arte della buona tavola, con titoli come "Barbecue", "Birra", "Caffè", "Sushi", e i Little Pink Book, pensati per un pubblico femminile, dedicati all’ eleganza (è in uscita l’imperdibile volume dedicato alle scarpe), al galateo, a come organizzare un party o un matrimonio perfetto.
In USA sono un vero fenomeno per collezionisti. L’edizione italiana mantiene inalterato lo spirito dell’originale, ma a mio parere con un’occhio maggiore per l’estetica. Bellissimi."
Tratto dal blog Wait! di marcow
mercoledì 12 novembre 2008
Caduta di stile, d'accordo con Armani
Il 27 giugno scorso, il Corriere ha pubblicato la lettera di Marisa Santini, di Milano, di cui trascrivo la raccapricciante descrizione della moda femminile di strada:
D'accordissimo con Armani: sciatteria e volgarità dilagano in centro come in periferia... canotte che sembrano reggiseni indossati da taglie abbondanti (in pancia), shorts con coscioni patetici che cercano di allungarsi su trampoli saldamente stretti alle caviglie a mo' di laccio emostatico per contenere l'inevitabile ondeggiamento...
Grazie Signora Santini per averci regalato una descrizione tanto efficace delle donne che si aggirano nelle città italiane. Alle stesse donne oggi ci sentiamo di suggerire la lettura del Little Pink Book Eleganza. Un regalo prezioso per se stesse, per le amiche, e soprattutto per il prossimo.
martedì 4 novembre 2008
Scarpe: trend di stagione
"The Little Pink Book - Scarpe" è in libreria da qualche giorno e già le più informate shoe addict del web si sono precipitate ad acquistarlo. Come premesso, sarò qui per rispondere a quesiti e domande sui vostri dubbi in fatto di scarpe e per scaldarci direi di iniziare con una carrellata di trend di stagione ovvero: scarpe e tacchi di cui non potrete fare a meno questo inverno.
Al primo posto regnano le francesine, tacco alto, sottile o di medio spessore non importa, la regola fondamentale sono i lacci, dal retro gusto mascolino che donano a chi le indossa un'aria aggressiva ma allo stesso tempo chic.
Torna il fascino delle MaryJane, le scarpe da Lolita per eccellenza e poi tacchi scultura dalle forme più eccentriche e irriverenti.
Chanel li vuole provocatori con il tacco a pistola delle "Miami Vice", Marc Jacobs ci ha sconvolti con il tacco sulla suola anteriore, Dior li ha arricchiti con vere e proprie mini sculture e Yves Saint Laurent li ha ingabbiati. Tanti trend per ogni gusto ed esigenza. A ciascuno la sua scarpa.
Al primo posto regnano le francesine, tacco alto, sottile o di medio spessore non importa, la regola fondamentale sono i lacci, dal retro gusto mascolino che donano a chi le indossa un'aria aggressiva ma allo stesso tempo chic.
Torna il fascino delle MaryJane, le scarpe da Lolita per eccellenza e poi tacchi scultura dalle forme più eccentriche e irriverenti.
Chanel li vuole provocatori con il tacco a pistola delle "Miami Vice", Marc Jacobs ci ha sconvolti con il tacco sulla suola anteriore, Dior li ha arricchiti con vere e proprie mini sculture e Yves Saint Laurent li ha ingabbiati. Tanti trend per ogni gusto ed esigenza. A ciascuno la sua scarpa.
sabato 25 ottobre 2008
Potluck: come dare grandi feste senza faticare troppo
Amate socializzare ma non ce la fate a
organizzare una festa da soli (o non ne
avete voglia)? Niente paura. Affidatevi
alla fortunata formula che gli americani
chiamano “potluck”.
Niente di nuovo, in effetti, si tratta semplicemente
di feste dove ognuno porta da bere
o da mangiare. Per la padrona di casa è una
formula geniale: niente stress da preparativi.
Quando gli invitati vi chiedono cosa portare,
potete risparmiarvi la classica risposta “Niente,
basta che venga tu!”; il potluck è la festa della
condivisione: si divide la fatica dell’organizzazione
così come la gioia della festa.
Se volete scoprire i segreti dell'organizzazione di un potluck, leggete il Little Pink Book Feste e Party, una piccola guida all’arte dell’intrattenimento.
L'immagine è quella del famoso "pot-luck" poster pubblicato in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale (oggi oggetto da collezione) quando si temeva l'invasione dei nazisti e gli inglesi affontavano stoicamente il razionamento. Per saperne di più, clicca qui
lunedì 20 ottobre 2008
Jack Aubrey (Russel Crowe) e il caffè
Chi ha letto qualche libro di Patrick O'Brian conosce bene la passione del comandate Jack Aubrey (interpretato da Russel Crowe in Master and Commander, nella foto) per il caffè: nero, forte e bollente.
Astraea Editrice ha appena pubblicato il Little Black Book del Caffè, dedicato agli amanti di questa stimolante bevanda e a tutti coloro che vorrebbero scoprirne le virtù e i segreti. Lo trovate nelle migliori librerie (il libro sì, non Russel Crowe nei panni dei Aubrey, ahimè!)
Scarpe: il little pink di Sonia Grispo
“Elemento fondamentale di ogni guardaroba, dolce ossessione per le shoe victim, peccaminosa tentazione e mezzo di seduzione, la scarpa, non è un semplice accessorio da scegliere con noncuranza: spesso rappresenta uno statussymbol, parla di noi, dice al mondo chi siamo e cosa vogliamo essere.”
Così, il nuovo ”The Little Pink Book - Scarpe” introduce i suoi lettori nell’intricato mondo delle calzature femminili e illustra, attraverso un viaggio che va dalla storia della calzatura nei secoli (tra Maria Antonietta, Mary Quant e Christian Dior), passando per i modelli fondamentali e un focus sulla scarpa per eccellenza: lo stiletto, il fascinoso mondo delle scarpe.
L'autrice Sonia Tiffany Grispo sarà presto ospite di questo blog per rispondere alle nostre domande sul tema.
sabato 18 ottobre 2008
METTI LA TESTA A POSTO PER IL MATRIMONIO
Capita a tutte di avere giornatacce in cui i capelli decidono di fare quello che vogliono e non ci sono phon, gel e lacche che tengano. Ora immaginate di stare per sposarvi... Cosa fate per assicurarvi una splendida testa sulle spalle? Affidatevi alle cure del vostro parrucchiere di fiducia ben prima del giorno della cerimonia e spertimentate acconciature che stiano bene con e senza velo. Soprattutto, fatevi consigliare un'acconciatura che valorizzi i vostri tratti, tenga bene con sole, vento, neve o pioggia e che non vi faccia soffrire troppo. E osate. Se avete i capelli lunghi, raccoglieteli (molto più chic dei capelli sciolti anche se avete una chioma favolosa). Se li avete corti, per una volta concedetevi il lusso delle hair extension, ovviamente da portare raccolte.
Puntate sulla semplicità che, attenzione, non vuole affatto dire che l'acconciatura sia semplice; deve apparire lucida, satinata e farvi sentire incantevole.
Maria Cristina Giordano, autrice del Little Pink Book Matrimonio di Astraea Editrice
Novità in libreria
Sono appena arrivati in libreria gli ultimi tre titoli della collana Little Book di Astraea:
Cioccolato è il Little Black Book dedicato tutti gli amanti del cioccolato; ricco di informazioni e curiosità, il Little Black Book del Cioccolato ha anche una nutrita sezione di golose ricette.
Come chiamo il mio bebè è dedicato alle mamme e papà in dolce attesa: se siete alla ricerca del nome del vostro bebè, questa piccola guida della collana Little Pink Book vi svela origini e curiosità su nomi moderni e classici.
Scarpe è il Little Pink Book dedicato a tutte le shoe victims del mondo, un inno alla gioia di guardare, toccare e, soprattutto indossare le scarpe dei vostri sogni.
Trovate tutti i titoli di Astraea nelle migliori librerie e anche online su www. ibs.it
mercoledì 15 ottobre 2008
Idea nuova per bomboniere
Alcuni lettori dei Little Black e Little Pink Book ci hanno voluto far sapere di aver scelto alcuni titoli delle collane Astraea come bomboniere per i loro matrimoni. In particolare, hanno scelto Tè e Cocktail.
L'idea ci è piaciuta molto; ringraziamo gli sposi e vi giriamo il suggerimento.
Se siete alla ricerca di idee per il vostro matrimonio, o cercate un manualetto svelto e completo che vi aiuti nell'organizzazione del gran giorno, dalla scelta dell'abito al momento giusto per dare le bomboniere agli invitati, vi suggeriamo il Little Pink Book Matrimonio, scritto con spirito leggero e ironico ma molto util.
Tra i vari argomenti figurano: i preparativi, gli inviti, l’abito della sposa, la lista, la cerimonia, le fotografie, la musica, il ricevimento, il viaggio di nozze e molto ancora.
L'idea ci è piaciuta molto; ringraziamo gli sposi e vi giriamo il suggerimento.
Se siete alla ricerca di idee per il vostro matrimonio, o cercate un manualetto svelto e completo che vi aiuti nell'organizzazione del gran giorno, dalla scelta dell'abito al momento giusto per dare le bomboniere agli invitati, vi suggeriamo il Little Pink Book Matrimonio, scritto con spirito leggero e ironico ma molto util.
Tra i vari argomenti figurano: i preparativi, gli inviti, l’abito della sposa, la lista, la cerimonia, le fotografie, la musica, il ricevimento, il viaggio di nozze e molto ancora.
mercoledì 1 ottobre 2008
Un diamante è per sempre!
"Nel cruciale momento del fidanzamento, quando qualunque ragazza sogna che la proposta di matrimonio segua codici non scritti di galanteria e romanticismo d’altri tempi, e tutto, malgrado i tempi moderni abbiano sdoganato certi cliché, ruota attorno al simbolico significato dell’anello, quel cerchietto prezioso che consacra l’unione e proietta chi lo riceve in un turbinio di emozioni e prospettive future cariche di aspettative." (Tratto dal blog Very Cool)"
Di fidanzamento, galateo, anello e matrimonio si parla ampiamente nei Little Pink Book di Astraea. Ovviamente il tema ci sta MOLTO a cuore!
Se avete deciso si sposarvi e volete sapere come organizzarvi, leggete il Little Pink Book Matrimonio, piccola guida al fatidico sì.
Se siete semplicemnte cusriose di conoscete le regole del bon ton in materia di fidanzamento, non perdetevi il capitolo dedicato al fidanzamento nel Little Pink Book Galateo
E se andate pazze per i brillanti ma il vostro findanzato non sembra particolarmente sensibile al tema, non perdetevi il capitolo dedicato allo "zircone della felicià" nel Little Pink Book Eleganza
venerdì 19 settembre 2008
Oktoberfest, la festa della birra: sabato 20 settembre-domenica 5 ottobre
Ogni anno, per due settimane, Monaco diventa la capitale mondiale della birra con l'Oktoberfest, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig (che nel 1825 salirà al trono col nome di Ludwig I) con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.
Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese, una grande zona all'aperto nella periferia di Monaco (circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale) che da sempre ospita l'Oktoberfest.
Ogni stand, chi più grande e chi più piccolo, appartiene alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la loro sede a Monaco di Baviera.
La tradizione vuole che il giorno dell'inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase "O'zapft is!" nello stand Schottenhamel davanti a migliaia di festanti monacensi, turisti e telecamere delle tv di tutto il mondo.
Per continuare a leggere, clicca qui
Queste informazioni sono tratte da: Tutto Baviera. Ed ecco il link al sito ufficiale dell'Oktoberfest
Il Little Pink Book Birra sarà il vostro piccolo alleato segreto per degustare le ottime birre tedesche riconoscendone le caratteristiche, gli ingredienti e la preparazione. Dedicato ai veri amanti della birra.
martedì 2 settembre 2008
I segreti del caffè
Sul Little Black Book Caffè
trovate la storia e le tradizioni del caffè: dalla scoperta nelle regioni etiopiche alla diffusione nell’impero turco e alla gran moda esplosa in Europa nel Settecento.
Poi qualità, coltivazioni, torrefazione e i diversissimi modi di consumare il caffè in ogni parte del mondo. Buona parte del libro è dedicata alle ricette legate al caffè: dalle infinite varietà di cappuccino inventate dagli americani a liquori,
torte, dolci e altro ancora.
Dedicato agli appassionati della bevanda stimolante più amata nel mondo
lunedì 1 settembre 2008
I dieci capi indispensabili del guardaroba
I dieci capi indispensabili
Saper vestire non è solo indovinare l’abbinamento delle scarpe con la borsetta,
ma vuol dire anche avere nel proprio guardaroba alcuni capi indispensabili.
Quante volte siete corse a fare shopping all’ultimo momento, spendendo un occhio
della testa, perché vi eravate rese conto di non avere nulla da mettervi per un appuntamento
importante o un’occasione speciale?
Nel vostro armadio non devono mancare:
1. I jeans: cercate il modello che vi dona veramente (e quando lo trovate, compratene almeno due paia). Tip: i jeans con il fondo leggermente svasato donano equilibrio alle figure con fianchi
e cosce pieni, e sono perfetti se si vogliono portare scarpe con i tacchi alti.
2. Le t-shirt: troppo larghe tendono a far sembrare meno snelle; troppo strette rischiano di essere volgari. Osate invece con i colori.
3. La camicia bianca: per un look casual chic scegliete un modello leggermente sciancrato per slanciare la figura, per apparire al vostro meglio scegliete il modello classico da indossare con i gemelli.
4. I golf e i dolcevita: meglio tinta unita (il dolcevita nero è un capo immancabile) di seta o di cashmere.
5. La giacca o il blazer: le giacche snelliscono, soprattutto se sono leggermente sciancrate. Per un look unico, cercate tessuti inconsueti o modelli vintage.
6. I pantaloni neri: di gabardine, crêpe di lana, o lana ed elastane.
7. I pantaloni di tela cachi: di taglio maschile, in tela leggera. Evitate i modelli stazzonati e
informi e optateper pantaloni lineari.
8. La gonna o l’abitino da giorno: le linee diritte delle gonne lunghe sono perfette per le donne alte. Se siete di statura media, meglio la lunghezza al ginocchio.
9. Il tailleur: classico, di buon taglio, è adatto per il lavoro, ma può anche andare bene per la
sera, o essere spezzato e abbinato con altri capi base.
10. Il tubino nero: semplicemente indispensabile. Linee semplici, arricchite da piccoli
dettagli che lo rendono unico: satin plissettato, linee a trapezio con collo a barchetta; i
modelli senza maniche sono i più versatili. L’orlo al ginocchio dona a tutte le gambe.
Troverete la versione integrale di questi e molti altri consigli nel Little Pink Book Eleganza
giovedì 24 luglio 2008
mercoledì 23 luglio 2008
Barbecue: ricette per grigliate estive
Il barbecue estivo è ormai diffusissimo anche nel nostro paese. Astraea pubblica in questi giorni un manualetto pratico e divertente con consigli e istruzioni per ottenere il meglio da una grigliata all’aperto. Sono descritte attrezzature, tecniche di accensione, metodi di cottura, mantenimento della brace e suggerimenti per la preparazione dei cibi. Gran parte del volume è dedicata alle ricette: dalle salse, alle spezie, ai diversi tipi di carne, pesce e verdure da fare alla griglia.
Nel Little Black Book Barbecue trovate ricette e trucchi per grigliate appetitose, curosità e suggerimenti per l'acquisto delle attrezzature.
Nel Little Black Book Barbecue trovate ricette e trucchi per grigliate appetitose, curosità e suggerimenti per l'acquisto delle attrezzature.
martedì 22 luglio 2008
Icone dell'eleganza: Grace Kelly
Prima di darvi le risposte al test di ieri, vi invitiamo a spendere due minuti guardando questo video dedicato a Grace Kelly, autentica icona dell'eleganza del secolo scorso (immutatamente magnifica anche oggi).
http://www.youtube.com/watch?v=imJvO5hEmdw&feature=fvst
lunedì 21 luglio 2008
Eleganza: sul blog dei Little Pink Book il test delle icone del buon gusto
Il Little Pink Book dell'Eleganza propone un piccolo test per verificare quanto ne sappiamo a proposito di icone dell'eleganza. Eccolo. Provate a ripondere!
Definire l’eleganza è difficile, ma quando la vediamo siamo sempre in grado di riconoscerla. Il test è ispirato ad alcune icone dello stile. Mettete alla prova il vostro spirito d’osservazione associando oggetti e luoghi del primo elenco con il personaggio che meglio lo rappresenta.
Ecco le descrizioni
1. Colletto alzato
2. Triplo filo di perle
3. Orologio sul polsino
4. T-Shirt nera e abito scuro
5. Girocollo di brillanti con il proprio nome
6. La borsa “Kelly” di Hermès
7. Velluti rossi, stucchi dorati, lampadari di cristallo
Ed ecco i personaggi
A. Grace di Monaco
B. Gianni Angelli
C. Katharine Hepburn
D. Sarah Jessica Parker come Carrie Bradshaw in Sex and the City
E. Il Teatro alla Scala a Milano
F. Jacqueline Kennedy
G. Giorgio Armani
La soluzione sarà pubblicata nei prossimi giorni
domenica 20 luglio 2008
Colazione da Tiffany e Little Pink Book: semplicemente chic
Grazie a Raggio di Luna per il bellissmo post
del suo blog, dove pubblica "Idee per mettere in pratica il nostro stile" tratte dal Little Pink Book Eleganza.
martedì 15 luglio 2008
Barbecue e Caffè: i nuovi Little Black Book di Astraea
Arrivano in questi giorni nelle librerie d'Italia gli ultimi due titoli della collana LITTLE BLACK BOOK di Astraea editrice.
Si tratta di due piccole guide dedicate rispettivamente ai piaceri della griglia e del caffè. Utili manualetti per chi vuole informaesi e scopire curiosità sui questi temi, sono anche graziosi regali per amici e parenti.
Buona lettura
sabato 12 luglio 2008
Ok, non siete fan di Sex & The City...
E allora che ne dite di una bella tazza di tè: niente di più chic per un pomeriggio speciale con le vostre amiche.
Potete invitarle per un classico tè all'inglese, oppure per un più esotico tè giapponese. Il Little Black Book del Tè comprende un ricco ricettario di delizie britanniche per accompagnare una profumata tazza di tè, ma non trascura affatto bontà esotiche come le focaccine giapponesi.
I segreti per l'organizzazione di un perfetto tè all'inglese li trovate nel Little Pink Book Feste e Party
giovedì 10 luglio 2008
Feste e birre
Fa caldo, finalmente! Viene voglia di organizzare feste in giardino o sulla spiaggia insieme agli amici. Ma chi se la sente di darsi da fare per cucinare, preparare, allestire, apparecchiare... Beh, la fantastica formula del potluck è l'ideale per dare feste con poco stress e grande divertimento.
Cos'è il potluck? Date un'occhiata qui e ricordate che non c'è potluck felice senza della buona birra!
Per diventare esperti di birre e imparare persino a fare la birra in casa, regalatevi il Little Black Book Birra, che tovate in tutte le migliori librerie.
E perchè non organizzare un birra potluck? Se volete sapere come organizzarlo, correte a comprare il Little Pink Book Feste & Party
mercoledì 9 luglio 2008
Cucina giapponese, sushi e oltre
Ecco un sontuoso menù per 4-6 persone
•Zuppa di miso con tofu, porri e wakame
•Piattino di sashimi di tonno e passera nera, guarnito con crescione e wasabi
•Salmone affumicato e oshi-zushi con cetriolo
•Inari-zushi con farcitura di funghi e porri
•Temari-zushi con guarnizione di gamberetti
•Frutta affettata: ananas, arance e banane
•Bevande: sake, birra, tè, umeshu
Le ricette e i trucchi per la preparazione del sushi li trovate sul Little Black Book Sushi, ma se volete osare e andare oltre il sushi, vi suggeriamo le ricette del blog Il pranzo di Babette
•Zuppa di miso con tofu, porri e wakame
•Piattino di sashimi di tonno e passera nera, guarnito con crescione e wasabi
•Salmone affumicato e oshi-zushi con cetriolo
•Inari-zushi con farcitura di funghi e porri
•Temari-zushi con guarnizione di gamberetti
•Frutta affettata: ananas, arance e banane
•Bevande: sake, birra, tè, umeshu
Le ricette e i trucchi per la preparazione del sushi li trovate sul Little Black Book Sushi, ma se volete osare e andare oltre il sushi, vi suggeriamo le ricette del blog Il pranzo di Babette
martedì 8 luglio 2008
Il caldo non dà tregua, ecco un bel tè freddo
Fa caldo ed ecco una facile ricetta per preparae un tè profumato, rinfrescante e tonificante: il tè freddo del marinaio
Ingredienti per 4 bicchieri
Un pezzetto di radice fresca di zenzero (cm 2,5)
3 cucchiaini di tè Ceylon
750 ml di acqua bollente
Preparazione
Sbucciate lo zenzero, schiacciatelo nel mortaio o con un coltellaccio. Mettetelo nella teiera e versate acqua bollente fino a coprirlo completamente, lasciate in infusione 6 o 7 minuti. Riportate a pieno bollore l’acqua rimasta, aggiungete
il tè e l’acqua nella teiera, lasciate in infusione 3 minuti, poi togliete il tè e lo zenzero. Versate in una brocca e lasciate raffreddare bene, poi mettete in frigo per qualche ora. Se voltete aggiungere del ghiaccio, fatelo con moderazione per non "annacquare" il gusto del tè.
Si chiama del marinaio perchè aiuta a prevenire il mal di mare!
Tratto dal Little Black Book Tè
Ingredienti per 4 bicchieri
Un pezzetto di radice fresca di zenzero (cm 2,5)
3 cucchiaini di tè Ceylon
750 ml di acqua bollente
Preparazione
Sbucciate lo zenzero, schiacciatelo nel mortaio o con un coltellaccio. Mettetelo nella teiera e versate acqua bollente fino a coprirlo completamente, lasciate in infusione 6 o 7 minuti. Riportate a pieno bollore l’acqua rimasta, aggiungete
il tè e l’acqua nella teiera, lasciate in infusione 3 minuti, poi togliete il tè e lo zenzero. Versate in una brocca e lasciate raffreddare bene, poi mettete in frigo per qualche ora. Se voltete aggiungere del ghiaccio, fatelo con moderazione per non "annacquare" il gusto del tè.
Si chiama del marinaio perchè aiuta a prevenire il mal di mare!
Tratto dal Little Black Book Tè
sabato 5 luglio 2008
Cos'è l’eleganza oggi: saper scegliere!
Quando si pensa all’eleganza classica, la prima immagine che viene in mente sono le dive anni Quaranta, o i ricevimenti dell’alta società. Come si concilia questa idea di eleganza con la vita di oggi? Cos’è l’eleganza, e come si diventa eleganti?
Il termine eleganza deriva dal verbo latino eligere, che significa scegliere.
L’eleganza è perciò qualcosa che si può coltivare. È frutto delle scelte che si fanno e del modo in cui ci si presenta. Saper scegliere è una delle cose che rendono l’eleganza necessaria nel mondo in cui viviamo. Abbiamo infinite scelte da fare in ogni campo, dalla marca dei jeans ai programmi televisivi. Eppure, nonostante la straordinaria varietà di opzioni, tendiamo all’uniformità, cerchiamo di omologarci per sentirci parte della società, ci impegniamo per vivere e somigliare a tutti gli altri.
Essere eleganti significa fare scelte ispirate al nostro gusto e sviluppare il nostro stile, unico e personale. Essere eleganti, al giorno d’oggi, significa soprattutto essere autentici.
L’eleganza si raggiunge con l’esperienza. Gli adolescenti si lasciano sedurre dalle mode e dalle tendenze del momento, ma raramente sono eleganti. Essere eleganti implica un certo grado di raffinatezza, e quella sicurezza di sé che consente di fare delle scelte.
L’eleganza è dunque una questione di scelte, ma è anche la capacità di farle di un certo tipo. Indossare un top molto aderente, scollato e con l’ombelico scoperto, a un ricevimento formale che prevede l’abito da sera non è una scelta molto felice, anche se innegabilmente resta a tutti gli effetti una scelta.
Ma come si fa a sapere cosa e quando scegliere? Da dove si comincia?
Porvate a leggere Eleganza, è un inizio promettente!
venerdì 4 luglio 2008
Il Cosmopolitan di Sex & the City
Se siete appassionate di “Sex and the City”, sapete già cos’è il raffinato Cosmopolitan, che chiaramente è all’altezza del suo nome!
Per preparalo in casa, ecco la formula:
4 parti di vodka
4 parti di succo di mirtillo
2 parti di succo di lime fresco
1 parte di Cointreau
Indossate il vostro abitino preferito e le pump con 10 centimetri di tacco (Manolo o Christian... scegliete voi). Mescolate tutti gli ingredienti con ghiaccio tritato e filtrate in una coppa da cocktail ben fredda. Decorate con uno spicchio di limone.
E prima di tutto concedetevi una pausa leggendo il Little Black Book dei Cocktail
E se avete dei dubbi su coma mettervi o come comportarvi, date un'occhiata ai Little Pink Book Eleganza e Galateo
Per preparalo in casa, ecco la formula:
4 parti di vodka
4 parti di succo di mirtillo
2 parti di succo di lime fresco
1 parte di Cointreau
Indossate il vostro abitino preferito e le pump con 10 centimetri di tacco (Manolo o Christian... scegliete voi). Mescolate tutti gli ingredienti con ghiaccio tritato e filtrate in una coppa da cocktail ben fredda. Decorate con uno spicchio di limone.
E prima di tutto concedetevi una pausa leggendo il Little Black Book dei Cocktail
E se avete dei dubbi su coma mettervi o come comportarvi, date un'occhiata ai Little Pink Book Eleganza e Galateo
Iscriviti a:
Post (Atom)