mercoledì 20 maggio 2009

Donne con la valigia e il Little Blue Book della Vela

Vi segnalo con piacere che Donna con la Valigia, autrice di un fantastico blog per viaggiatrici appassionate, ha pubblicato un post sul Little Blue Book della Vela di Astraea

Donne Con la Valigia® è un blog-magazine nato il 6 gennaio 2008: ideato soprattutto per le donne che amano partire alla scoperta del mondo, è scritto in prima persona, con una prospettiva dichiaratamente al femminile, ma sin da subito è stato letto e apprezzato da tutti. La valigia qui è il bagaglio di storie, luoghi, link, reportages e news originali da condividere, verificare, scambiare. Se pensi di avere una notizia interessante da pubblicare scrivi una email a: donneconlavaligia (at) gmail.com.
Marina Misiti è l’ideatrice e la realizzatrice di questo blog-zine: antropologa di formazione e giornalista di professione. Lavoro e passione hanno sempre coinciso per questa Travel Writer. Reportages e foto dei suoi viaggi sono apparsi in questi anni su quotidiani e periodici (soprattutto femminili e di viaggio). Le fotografie del suo progetto Mappe Urbane Personali-MUP sono state in mostra al Festival di Fotografia di Corigliano C. 2008 e, a marzo 2009, nella collettiva di Madphotodonna: “Obiettive: 15 donne tra arte, vita e fotografia” al Museo Emilio Greco di Sabaudia (LT). Freelance sempre più appassionata della rete, oggi è consulente in comunicazione e tiene workshop di reportage, creatività e scrittura 2.0., ma continua a vedersi sempre e soprattutto come una… “donna con la valigia“.

martedì 12 maggio 2009

Come chiamo il mio bebè

Luca o Ermanno? Simona o Chantal? Sembra facile, ma scegliere il nome per il porprio bebè scatena sempre infinite discussioni in famiglia. C'è chi vuole regalare al figlio un nome dal significato importante come Davide, che vuol dire "Amato da Dio", chi si fa giudare dall'armonia del suono, dal ricordo di un personaggio famoso di ieri o di oggi o dalla giusta combinazione con il proprio cognome. C'è poi chi rifugge i nomi originali e chi invece li adotta per principio.

Nel Little Pink Book Come chiamo il mio bebè? abbiamo cercato di accontentare proprio tutti, prendendo in considerazione nomi storici e classici, nomi nuovissimi e di tendenza, nomi itaiani e nomi provenienti da altre culture. Per ciascuno abbiamo fornito informazioni sull'etimologia, l'area di origine e il giorno in cui si festeggia l'onomastico, e anche per sovramercato il segno zodiacale di questo, oltre a una piccola storia e a un gustoso apparato di curiosità. Sapervate che Stefano è il nome di uno dei satelliti di Urano?

Tra le pagine di questa piccola enciclopedia dei nomi di battesimo troverete queste e altre cursiosità. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e se il nostro libro vi aiuterà a scegliere il nome del vostro bebè, ne saremo felici.

Francesca Cosi e Alessandra Reposssi

mercoledì 6 maggio 2009

Maggio è il mese delle spose... e delle rose


Maggio è da sempre considerato il mese delle spose; come ogni anno arrivano gli inviti di amici e amiche che convolano. E voi? Cosa state aspettando? L'anno prossimo? Aprofittate dei matrimoni di questa stagione per prendere appunti: quello che vi è piaciuto e quello che avete trovato orribile (ma non ditelo mai agli sposi che vi hanno invitato). E poi armatevi di entusiasmo e iniziate a pensare al vostro matrimonio. Non sapeteb da dove cominciare? Il Little Pink Book del Matrimonio in sole 160 pagine tascabili, vi introduce al meraviglioso mondo dei preparativi di nozze. Da mettere in borsetta oggi stesso!

martedì 5 maggio 2009

Cuocere un hamburger è un'arte



Inizia la bella stagione ed è tempo di barbecue. In teoria sono tutti capaci di cuocere un bell'hamburger sulla griglia. La verità è che la preparazione di un ottimo hamgurger richiede pratica, dedizione e qualche buona ricetta.

Il più classico si prepara con carne macinata di manzo, scelta ma non troppo magra, un po' di cipolla, un pizzico di sale e pepe. Servono poi pomodori e lattuga per la facitura e salse e salsine per i più golosi.

Il Little Black Book del Barbecue è una miniera di informazioni, suggerimenti e ricette per il più gustoso hamburger classico e il meglio riuscito dei barbecue. Per approfondire il tema dell'hamburger più succulento da oggi trovate in libreria anche il Little Black Book dell'Hamburger

sabato 2 maggio 2009

Vita di barca: come comportarsi in barca a vela


Arriva la bella stagione e arrivano gli inviti in barca a vela. Magnifico! Un'occasione fantastica per godere di sole e di mare lontano dalla folla. Ma voi, che in barca non ci siete mai andata, iniziate ad avere dei dubbi... Che faccio, accetto? Non so fare nulla, e poi cosa metto in valigia? E se mi viene il mal di mare? L'abito da sera lo porto? E i sandaletti tacco 12? Niente paura: il Little Blue Book della Vela risponde a tutte queste domande e molte di più, introducendovi soavemente nel meraviglioso mondo della vela. Che potrebbe essere il vostro, oppure no. Il test all'inizio del libro servirà per orientarvi, il resto del libro vi farà da GPS.

Lo trovate tra pochi giorni nelle migliori librerie italiane.
Buon vento!