lunedì 20 dicembre 2010

Regali di Natale last minute

Ci siamo, pochi giorni ancora ed è Natale. Se sei ancora alla ricerca degli ultimi regali, hai poco tempo e molta fretta, fai un salto su www.ibs.it e dai un'occhiata al catalogo online di Astraea. Potrai fare subito i tuoi acquisti approfittando della consegna gratuita in 24 ore, degli sconti fino al 20%, della carta da regalo in omaggio e della disponibilità immediata di tutti i Little e Big di Astraea. Regalare un libro non è mai stato così facile!
 

Troverai libri succulenti per gli amici golosi, come Cioccolato e Cocktail & Stuzzichini, illustrati da Paolo Orlandi, pieni di ricette gustose e curiosità, da leggere o consultare.



E libri preziosi come Galateo e Diamanti per le amiche, le mamme e le figlie, paladine del bon ton e appassionate di cose belle, come i diamanti.

con le illustrazioni di Alessandra Chiarlo








Diamanti, di Patrizia di Carrobio, una guida personale

















E, per finire, il Color Book del Natale, che solo a guardarlo è già festa! Questo libro coloratissimo è un dono simpatico per tutti gli amici che vanno pazzi per il Natale, per trovare spunti e idee per decorare la casa, per i menù delle feste, per soddisfare curiosità e fare quattro salti nella storia della festa più importante dell'anno.





giovedì 16 dicembre 2010

Vodka Martini e Appletini: serviteli con crostini di foie gras


Ingredienti del Vodka Martini
3 parti di vodka
1 parte di vermouth dry

Preparazione
Versate gli ingredienti nel bicchiere miscelatore riempito di ghiaccio. Mescolate delicatamente e filtrate in una coppa da cocktail ghiacciata. Servite con una spruzzatina di scorza di limone e un’oliva.

Curiosità
La moda di preparare il Martini con la vodka ha aperto la strada a molte varianti, più o meno consigliabili come aperitivo, dal Cajun Martini con vodka al peperoncino, all’Appletini, o Apple Martini, che si prepara con 3 parti di vodka, 1 parte di acquavite di mele e uno schizzo di succo di limone. Mescolate con ghiaccio tritato e filtrate in una coppa da cocktail ghiacciata. Guarnite con una fettina di mela verde. L’iba propone questa formula con Cointreau al posto del succo di limone. 

Stuzzichino: crostini di foie gras e prosciutto

Ingredienti
Cipolla, vino bianco secco, olio d’oliva, zucchero, sale, foie gras, prosciutto crudo toscano, pane casereccio.

Preparazione
Affettate la cipolla, mettetela in un pentolino con l’olio e lo zucchero e fatela cuocere a fuoco lento, con il coperchio, per circa un’ora. Aggiungete il vino e fate cuocere per un’altra ora, sempre a fuoco basso ma senza coperchio. Salate e lasciate intiepidire. Tostate il pane, spalmatevi uno strato generoso di confettura di cipolla, aggiungete una fettina di prosciutto toscano. In una padella, fate saltare a fuoco vivo il foie gras a fettine (30 secondi per lato), salatelo e posatelo sui crostini. Serviteli caldi.

Formule e ricette tratte dal Big Book Cocktail e Stuzzichini, da regalare agli amici che amano i cocktail, gli aperitivi e il finger food

mercoledì 15 dicembre 2010

Torta bianca con cioccolato e fragole

Preparate una torta di base di vostro gusto, con pan di Spagna, per esempio, magari farcito di cioccolato bianco e o panna, e poi ricopritela con questa glassa spettacolare e buonissima!




Ingredienti per la glassa

400 ml di panna
300 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di rum
400 g di fragole

Portate a ebollizione metà della panna e aggiungete il cioccolato bianco grattugiato. Una volta che il cioccolato è sciolto, togliete dalla fiamma e diluite con il rum. Lasciate riposare in frigorifero la crema ottenuta per almeno 3 ore. Quindi toglietela dal frigorifero e aggiungete il resto della panna montata. Distribuite sulla crema le fragole tagliate a pezzetti.

Tratto dal Big Book Cioccolato di Cristiana Giordano

martedì 14 dicembre 2010

Champagne: come sceglierlo e gustarlo al meglio

Cosa c’è di più allegro e invitante di un calice di spumante, con le sue bollicine fini e vivaci che salgono veloci nel bicchiere? Pochi vini come gli spumanti sanno rendere speciale un momento di festa. Sono loro, infatti, i padroni delle tavole in occasione delle ricorrenze, come anche dei momenti intimi ed esclusivi; non a caso, sono i protagonisti indiscussi del brindisi.


Allegria e joie de vivre si sprigionano da nuances dorate o rosate e da un perlage allegro e ammiccante.
Ce n’è per tutti i gusti, da quelli più corposi e austeri, con aromi che ricordano il biscotto e il burro fresco, a quelli più morbidi e caldi, con sentori di miele e frutta candita, a quelli leggeri e delicati, grazie al loro profumo di frutta fresca e fiori chiari; infine, ci sono quelli ricchi e complessi, avvolgenti e intriganti grazie al loro sapore evoluto ed etereo.

Se lo spumante è finalmente riuscito a imporsi come vino da pasto, vincendo il preconcetto che lo voleva adatto solamente all’aperitivo, certo bisogna saper scegliere quello giusto fra le diverse varianti, in modo da trovare l’abbinamento migliore. In virtù della sua versatilità, si può iniziare e finire un pranzo o una cena accompagnando a ogni portata le bollicine più azzeccate, in modo da valorizzare tanto il piatto quanto il vino. Non è un caso, dunque, che sempre più spesso alcuni ristoranti propongano un menu speciale interamente accompagnato da calici di spumante, e che si stiano diffondendo le cosiddette champagnerie, con una lunga lista di bollicine alla mescita fra cui scegliere.


Per tutti questi motivi e, non ultimo, per il puro piacere del palato, si è deciso di dedicare un volume allo Champagne, massima espressione della tipologia di vino che i nostri cugini francesi hanno saputo creare con grande maestria, e agli spumanti italiani, che negli ultimi anni hanno saputo conquistare sempre più i favori dei consumatori.

Mai come in questo caso, è dunque d’obbligo ricordare le parole della Traviata di Verdi: “Libiam ne’ lieti calici…”

Tratto dal Little Black Book Champagne e Spumanti di Debora Bionda

lunedì 13 dicembre 2010

Idee regalo Natale 2010: Little Pink Book "NY-Lon-Paris shopping" da fashionblog.it


Una guida che io personalmente ho tenuto sempre in tasca nel mio recentissimo viaggio a New York, grazie a cui ho scoperto la casa di Carrie, i piccoli locali del West Village, i nails bar più in e i locali di tendenza della Grande Mela. Perfetto come idea regalo di Natale per l’amica viaggiatrice, per quella fashionista, per chi ama viaggiare con la fantasia, per tutti coloro che amano le cose belle: questo piccolo libro è un oggetto bello da possedere, e costa solo 9,50 euro.
Elena Schiavon su fashionblog.it

domenica 12 dicembre 2010

Regalo per il fidanzato: come fargli capire che i tempi sono maturi

Al fidanzato che vi adora ma non osa ancora impegnarsi ufficialmente, quest'anno a Natale regalate Diamanti e non ve ne pentirete. 


Voi, dopo aver letto Diamanti non guarderete più i gioielli nello stesso modo. Avvicinandovi a un anello o a un pendente di diamanti vi sentirete di doverlo osservare a fondo, di riconoscerne la montatura, il metallo, il taglio e, se avete buon occhio, la purezza. Resterete incantate davanti a un solitario e, ancora di più, a un taglio smeraldo con baguette laterali, a un pavé scintillante o a un raffinatissimo taglio cushion. 


Il vostro fidanzato capirà (forse) che è giunto il momento di dare una svolta alla vostra storia. E se non lo capirà, a capire sarete voi.

Questa piccola guida personale aprirà a entrambi orizzonti sconosciuti nell'universo dei sentimenti amorosi, rivelandovi segreti, curiosità e piccole storie che vi divertiranno, informeranno e, soprattutto, vi faranno sognare insieme spendendo solo pochi euro.







sabato 11 dicembre 2010

Regali di Natale 2010: "Eleganza per lei" per le amiche del cuore


"L'eleganza è un modo di essere: in alcuni è innata, ma per tutti gli altri è una dote che va coltivata con pazienza e determinazione" Arianna Chieli

Per l'amica che non sa mai come vestirsi, per quella che si veste sempre così male da farvi stringere il cuore, per quella che si addobba come un albero di Natale rendendosi ridicola e per quell'altra che sembra sempre una tapina ingrigita mentre con poco fiorirebbe, per voi che avete l'armadio che straripa e nulla da mettervi, per vostra mamma, perché questo libro le dà ragione su tutti i fronti, per vostra sorella così forse smetterà di frugare nel vostro armadio, per vostra figlia che forse quest'anno si lascerà consigliare e per tutte le donne che amate: essere eleganti si può e, senza attentare al portafoglio, fa sentire veramente bene.

Clicca qui per acquistare Eleganza per Lei di Arianna Chieli  oppure cercalo in libreria.

giovedì 9 dicembre 2010

I fondamentali della lingerie: ogni donna ha il suo stile

Nel guardaroba di una donna non c'è nulla di più personale e segreto della lingerie. Se la scelta degli altri capi, infatti, è spesso influenzata dalle mode o dalla particolare forma della silhouette, l'acquisto della lingerie è quasi sempre un riflesso diretto della propria femminilità, declinata in forme, materiali e colori capaci di creare uno stile unico. Nonostante ciò, ci sono alcuni pezzi che non possono mancare nel guardaroba intimo di ogni donna, per accompagnarla con grazie ed eleganza in ogni occasione. Sapete dire di che pezzi si tratta?

Se entrando in un negozio siete indecise sul reggiseno da comprare, se desiderate un body che valorizzi la vostra figura, se vi siete lasciate sedurre dall'idea di acquistare una guêpière ma non sapete come sceglierla, il LPB Lingerie fa per voi.

Dal bustier alle calze, dall'intimo per lo sport ai completini della seduzione, questo piccolo manuale rosa vi aiuta a scegliere il capo perfetto per ogni occasione.

E se siete un uomo e desiderate regalare qualcosa di sfizioso alla vostra fidanzata, moglie o amica, in questo libretto troverete suggerimenti e spunti per azzeccare il dono più adatto.

martedì 7 dicembre 2010

Natale: ricette, decorazioni, canti e leggende

Mancano tre settimane a Natale e molti di noi sono già a caccia di regali, si preparano per addobbare la casa. fare l'albero e decorare la tavola, e qualcuno si domanda come rallegrare il palato di famigliari e amici in occasione delle feste. Il Big Book del Natale  è un prezioso vademecum tutto da leggere e consultare.  Troverete storie e leggende per soddisfare la curiosità, consigli per le decorazioni, gli addobbi e il galateo della tavola, e soprattutto, un sacco di ricette tradizionali e contemporanee per preparare un pranzo o un cenone con i fiocchi. Qualche esempio? Dal tacchino ripieno ai filetti di tonno rosso alla arancia sanguigna, dai mostaccioli al Buche de Noël con marron glacé.

Da tenere per sé o da regalare. 

lunedì 6 dicembre 2010

Tiffany sotto l'albero a Milano

Lo scambio equo tra Tiffany e Milano - tratto da il Sole 24 Ore

"Mettere uno stand in piazza Duomo a Milano per vendere gioielli nei giorni di Natale è come disporre un bar mobile in un'oasi nel deserto. Milano è la città più ricca del Nord, e il luogo è il più affollato della città più ricca. Complimenti a Tiffany, dunque, che per vendere i suoi gioielli ha avuto l'idea di mettere proprio lì un grande albero di Natale illuminato. E congratulazioni al Comune che, dopo varie polemiche, ha risolto decidendo di imporre una "gabella" del 9% sulle vendite. In beneficenza. Ci pare un ottimo scambio, che va nella direzione di un mercato equo."

E se qualcuno sta pensando di andare da Tiffany, fosse anche solo per guardare le meraviglie dell'oreficeria e dei diamanti, non potrà non fare prima un salto in libreria per acquistare Diamanti di Patrizia di Carrobio, una guida personale alle pietre più belle del mondo, scritta da una delle più affermate intenditrici di diamanti, appunto, del mondo. Nel suo ufficio in 5th Avenue a New York, Patrizia acquista e vende diamanti e gioielli, tratta ogni giorno con i più esperti tagliatori di queste pietre durissime, e sorride accarezzando con gli occhi (e con le mani) pietre dal valore stratosferico, creazioni di Bulgari, di Van Cleef e Arpels e, naturalmente, di Tiffany (il negozio magico dell'intramontabile film Colazione da Tiffany è a pochi passi).

Dopo aver letto Diamanti non guarderete più i gioielli nello stesso modo. Avvicinandovi a un anello di diamanti vi sentirete di doverlo osservare a fondo, di riconoscerne la montatura, il metallo, il taglio e, se avete buon occhio, la purezza. Resterete incantate davanti a un solitario e, ancora di più, a un taglio smeraldo con baguette laterali. Che vogliate acquistare una pietra o meno, che la vogliate regalare o sognate che vi sia regalata, questa piccola guida personale vi aprirà orizzonti sconosciuti, rivelandovi segreti, curiosità e piccole storie che vi divertiranno, informeranno e, soprattutto, vi faranno sognare spendendo solo pochi euro.

Come fare la valigia, soprattutto sotto Natale!

Oggi parliamo di overweight, l'eccesso di peso che, in aereo, può costare una fortuna. Se non ne puoi fare a meno, sei consapevole e lo metti in conto, il sovrapprezzo per l'eccesso di peso del bagaglio è un male inevitabile. Ma se parti per un viaggio e, soprattutto, quando torni con la valigia piena di acquisti e regali, l'overweight è uno smacco non sono per il portafoglio, ma più di ogni altra cosa, è un duro colpo per chi da anni si professa "light traveller", una viaggiatrice, insomma, capace di stare in giro per un mese con un microbagaglio a mano, rigorosamente.

Tornando da NYC, la redattrice capo di Astraea, sedicente viaggiatrice esperta, si è trovata a dover pagare una cifra esorbitate per il sovrappeso. Sarà stata colpa del manualetto rosa "Ny-lon-Paris Shopping" di Maria Luisa Tagariello, che l'ha portata in giro per boutique e botteghe fuori dall'ordinario? Una brutta sorpresa, dopo le tante delizie dello shopping newyorkese.
Donne con la Valigia, il  Little Pink Book di Marina Misiti che vi salva dall'overweight

Marina Misiti, l'autrice del LPB Donne con la valigia ci mette in guardia e ci ricorda come sia facile mettere in valigia qual tanto di peso in più che può far scattare la penale. Soprattutto, Marina ci spiega come evitare che una cosa del genere possa accadere, senza rinunciare a niente (o quasi niente).


Amiche viaggiatrici esperte e non, (ri)leggete Donne con la valigia se siete in procinto di partire per una delle capitali dello shopping o per qualsiasi altra meta e, prima di riempire la valigia di regali di Natale, seguite i saggi consigli di chi, il rischio di eccesso di peso, ha imparato - e ci insegna - a evitarlo.
Ny-Lon-Paris Shopping, il Little Pink Book che potrebbe portarvi all'overweight

sabato 4 dicembre 2010

Regali di Natale

Idee per presentini per i vostri ospiti per una cena prenatalizia:

 Un Little Pink Book  per le amiche di ogni età. 

Un Little Black Book per amici e amiche che amano i piaceri della tavola.





Un Little Blue Book per gli ospiti sportivi.




Un Little Green Book per gli ecologisti.




Il Little Book Diamanti per tutti gli amici e le amiche vogliono brillare. 


C'è un Little Book per tutti, per ogni occasione.

giovedì 2 dicembre 2010

Champagne Punch, un cocktail da party di Natale

Illustrazione di Paolo Orlandi


Preparare un punch allo Champagne è un autentico divertimento. La versione base, di origine francese, è di una semplicità disarmante e si sorseggia preferibilmente al pomeriggio. Le numerose varianti sono quasi tutte di origine statunitense.

Ingredienti
4 parti di Champagne
1 parte di Cognàc
Qualche goccia d’angostura

Preparazione
Versate il Cognàc in una flûte gelata, aggiungete lo Champagne e mescolate molto delicatamente. Servite senza decorazioni.

Curiosità
Gli americani adorano lo Champagne e amano il punch. Per questo sono riusciti a inventare una serie praticamente infinita di variazioni sul tema, offrendo questo cocktail in brocche o addirittura nelle apposite ciotole da punch, dalle quali gli ospiti possono servirsi liberamente in occasione di brunch e buffet. Fioriscono così ricette di ogni sorta, con l’aggiunta di sorbetto d’arancia o di fragola, con succo d’ananas, con succo di limone o di pesca e albicocca, con succo di mirtilli e di cranberry e chi più ne ha, più ne metta. Se lo preferite, sostituite lo Champagne con Prosecco e spumante brut.

Tratto dal Big Book Cocktail e Stuzzichini, in libreria